In Alvernia le chiese danno le spalle

C’è una regione nella Francia romanica, dove le chiese sono splendide – sei in particolare si somigliano come sorelle – anche se danno le spalle a chi le guarda: è l’Alvernia, terra d’altopiani e di pietre.

Collocate nell’area a sud di Clermont-Ferrand, le più belle chiese romaniche dell’Alvernia sono caratterizzate da una parte absidale decisamente ricca e caratteristica, al di sopra della quale si eleva un alto transetto, tipico di questa regione e di questa famiglia di edifici religiosi, e un campanile ottagonale, altrettanto caratteristico. Le sei chiese – Clermont Ferrand, Issoire, Brioude, St-Nectaire, St-Saturnin e Orcival – si somigliano tutte, e tutte presentano questa splendida e particolare terminazione ad oriente, mentre ben poco sanno dire – e quasi nemmeno le conosciamo – le loro facciate.

Saint Nectaire

St-Nectaire

Due giorni sono sufficienti per visitare questa regione, dal chiaro sapore medievale, e le sei chiese sorelle; con un paio di giorni in più a disposizione si possono visitare altri due gioielli della Francia romanica: la minuscola perla di Lauvadieu, nella stessa area; e la grande meraviglia di Le Puy, un centinaio di chilometri più a sud, nel Velay, con la maestosa basilica di Notre Dame, luogo di pellegrinaggi e miracoli.

 

P.S.: Un’altra grande meravigliosa chiesa, in Francia, dà le spalle al suo pubblico, splendida nella zona absidale, inguardabile sul fronte, per via di una facciata aggiunta più tardi. E un’altra chiesa ancora, questa volta nel cuore dell’Italia, nobilissima anch’essa, si lascia guardare così, di scorcio, mostrando rarissimamente il proprio ingresso…

10 pensieri su “In Alvernia le chiese danno le spalle

    • Giulio Giuliani ha detto:

      Tutte decisamente e fieramente orientate. Absidi verso il sorgere del sole. Tutte sull’asse Ovest (facciata) – Est (absidi). Tranne la chiesa di Orcival, un po’ deviata verso Nordest, per evidenti problemi di spazio.

      Mi piace

  1. Giulio Giuliani ha detto:

    Fabrizio Basagni (da Fb):
    Molto belle le chiese dell’Alvernia, ma non ci sono mai stato….benché la Francia l’abbia girata tutta, quella regione che non è né Nord né Sud, né Est né Ovest se non ci vai apposta ti sfugge.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...