Chi conosce questo blog, ed ha imparato a viaggiare insieme a Before Chartres, sa che tra i nostri itinerari più affascinanti ci sono quelli che si fanno con naso all’insù, in cerca di splendidi capitelli; e oggi per i nostri amici veri è un altro giorno di quelli stimolanti, perché Before Chartres ha messo insieme, in un volumetto nuovissimo… altri venti capolavori.
Ricordate? Il primo volumetto delle nostre edizioni cartacee, pubblicato alcuni anni fa, si apriva, e tuttora si apre, con un annuncio: “Questo libro racconta dodici capitelli medievali, tra i più belli mai realizzati; le sue pagine mostrano e illustrano dodici capitelli romanici che Before Chartres ha osservato con grande attenzione, trovandoli meravigliosi…”. Quella prima pubblicazione, intitolata “Dodici splendidi capitelli romanici”, ha incontrato il favore dei lettori, tanto che se ne è già realizzata un’edizione riveduta, arricchita quanto ai contenuti e resa ancora più bella da un nuovo apparato iconografico.
Ma oggi Before Chartres propone un ulteriore libro, completamente nuovo: è una seconda rassegna, è un secondo itinerario ideale, e nelle pagine di questa seconda raccolta si trovano, tutti insieme, altri venti capolavori della scultura romanica, belli quanto i dodici della prima raccolta, e osservati e descritti con una passione ancora più viva.






Come quelli del primo volumetto, anche i racconti che costituiscono i vari capitoli di questa seconda raccolta sono appunti di viaggio e di sogno, e sono stati scritti inizialmente per le pagine digitali di questo blog dedicato all’arte e al tempo romanici; anche questi racconti però meritavano, per la bellezza fuori del comune dei capitelli descritti, di essere riproposti, tutti insieme, in una pubblicazione a stampa; ed ecco allora il nuovo libro, il secondo catalogo delle meraviglie, intitolato “Capitelli romanici, altri venti capolavori”.
Chi vorrà prendere in mano questa nuova pubblicazione si prepari a viaggiare per terra e per mare. In questa seconda rassegna, come dicevamo, ci soffermeremo ad ammirare insieme venti capitelli, e le mete del viaggio saranno tredici: andremo in giro per l’Europa medievale, fermandoci in Abruzzo, in Emilia, in Toscana, in Borgogna, in Alvernia, in Navarra e in Aragona; l’ultima tappa, inattesa e sorprendente, ci porterà al di là del mare, a scoprire i cinque incredibili capitelli “crociati” che può vedere solo chi decide di intraprendere il viaggio fino alla Terra Santa.






Prima, però, i lettori del nuovo volumetto faranno un percorso ideale, a volo d’uccello, attraverso i “sacri templi” della scultura romanica: le prime pagine infatti li accompagneranno a visitare quelle chiese, quei chiostri, quei musei, quei portici, e insomma quei contesti plurali, in cui i capitelli romanici sono i grandi protagonisti, e in cui i cercatori di tesori medievali possono inebriarsi di bellezza e di fede. E poi via, si comincia pronti a vedere venti opere indimenticabili realizzate dai più folli e appassionati e abili tra gli artisti del tempo.
Quasi non serve ricordare – i lettori del nostro blog lo sanno bene – che i reportage proposti online, e poi pubblicati nei volumetti delle nostre edizioni, non hanno la pretesa di offrire, di ogni singolo capitello, una lettura e una descrizione esaustiva. Contano invece di proporre, per ciascun pezzo, una suggestione e una chiave di lettura non banali. Più che un discorso compiuto, vogliono essere un invito a partire: gli splendidi capitelli scolpiti nel tempo “prima di Chartres” – quelli presentati nelle due rassegne, ma anche molti altri altrettanto belli di cui si parla qui in beforechartres.blog – ci aspettano, infatti, ancora dopo secoli; e sono pronti a raccontarci la loro storia, che non si esaurisce, e che risuona in ciascuno di essi con linguaggi ed accenti diversi e particolari.
.
Dodici tra i più interessanti capitelli del tempo romanico – da quelli di Sant’Antimo e di Mozac a quelli di Retortillo e di Clermont-Ferrand –, riletti con gli occhi di Before Chartres, sono stati raccolti tutti insieme nel volumetto pubblicato per i lettori più fedeli. Vedere per credere: DODICI splendidi CAPITELLI ROMANICI.
.
Trasformati in un viaggio delle meraviglie in dodici tappe, i dodici cicli di affreschi più affascinanti del tempo romanico sono oggi tutti insieme, in un nuovissimo volumetto. Centoquaranta pagine, sedici capitoli, copertina e illustrazioni tutte a colori e… una sorpresa finale… Trovi tutto qui: AFFRESCHI ROMANICI, DODICI CICLI imperdibili.
.
Quattro itinerari, dieci mete romaniche intorno a Roma, da raggiungere in giornata, e che non possono deludere mai. Nel nuovo bellissimo volumetto, intitolato ITINERARI romanici INTORNO A ROMA, Before Chartres raccoglie gli appunti presi durante i suoi viaggi nei territori che circondano la Capitale.
.






Ho già acquistato 5 volumetti di questa serie, aggiungerò certamente anche questo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’attenzione al nostro lavoro. E come sempre l’augurio è di fare – leggendo o andando davvero in giro – viaggi pieni di bellezza e di senso.
"Mi piace""Mi piace"
Da sempre “andare davvero in giro” per chiese cattedrali e castelli è parte del mio viaggiare pieno di bellezza e di senso.
Come anche il fotografare per mantenerne il ricordo.
Le vostre pubblicazioni (volumetti o articoli del blog che siano) mi aiutano ad approfondire e a scoprire, perché seppure mi reputi discreto conoscitore delle Scritture – che studio da più di 30 anni – non c’è fine allo scoprire la loro meraviglia e di come nei secoli l’Uomo abbia saputo interpretarle e trasporle nell’Arte degna di questo nome.
In questo il vostro STORIE della Bibbia NELL’ARTE ROMANICA è un volumetto esemplare.
"Mi piace""Mi piace"
Questa volta sono addirittura 20 i capitelli descritti come sai fare tu. Non vedo l’ora di leggerlo e trovare alcuni capitelli che ho già ammirato (come quelli in Alvernia o il Mulino mistico di Vezelay in Borgogna) ed altri che spero di vedere presto con i miei occhi. Un altro dei tuoi piccoli gioielli.
Imperdibile.
"Mi piace""Mi piace"
Angela Diceglie (da Fb):
Strabilianti testimonianze di uno stile che ci ha donato tantissimo.
"Mi piace""Mi piace"