Giulio Giuliani

…mi proverò quindi a spiegare le radici e l’essenza dell’arte romanica, per quanto questo sia possibile a chi, come me, ha letto molto, ha visto di persona forse poco, ma certamente si è posto molte domande, e ha creduto di trovare risposte…

Nessuna pretesa di catalogazione: anche se da quasi quarant’anni ogni mio viaggio ha per meta un sito romanico, il cammino è ancora lungo, lo so bene. Ma “capire” sì, “capire” il tempo romanico, questo sì è l’obiettivo. Ogni lettura – e sono state molte – permette di comprendere le radici, le “regole”, i perché di un’arte speciale e magica; e ogni visita, per chi sa vedere, diventa un tassello in questo percorso di comprensione.

Mantovano di nascita, veneziano d’adozione, giornalista e professionista della comunicazione, racconto anche qui, in beforechartres.blog, per appunti non casuali, il mio peregrinare tra campanili e portali. Lo faccio attraverso due percorsi: quello più consueto delle singole visite, e quello più meditato che prova a fissare appunto “le regole” del linguaggio romanico (si vedano in particolare gli articoli nella sezione I concetti romanici).

Buon viaggio a chi viaggia con me nel medioevo “prima di Chartres”, e grazie davvero per la compagnia che mi fate.