Viaggi nel romanico, con la copertina bianca. Cugini dei “classici” volumetti tematici delle Edizioni Before Chartres, le cui copertine sono rosse, i libricini bianchi sono veri e propri itinerari alla scoperta di una singola regione dell’Europa romanica – già pubblicati quelli dedicati alla Catalogna, alla Borgogna, all’Alvernia, all’Abruzzo, alla Lombardia dei Laghi, ai dintorni di Roma -. Gli itinerari sono tracciati con gli occhi di Before Chartres: ogni volumetto raccogli infatti quanto pubblicato in beforechartres.blog su quella regione, ma lo fa riordinando il tutto secondo una logica, una proposta concreta ed organizzata. Ciascun volumetto bianco vuol essere, in concreto, un’idea di viaggio, secondo un percorso non banale.

L’ultimo nato tra questi volumetti bianchi si intitola ITINERARI romanici INTORNO A ROMA, e propone quattro interessantissime gite fuori porta: con questi quattro itinerari, accompagna alla visita di dieci mete romaniche intorno a Roma, da raggiungere in giornata, e che non possono deludere mai. Nel libro, Before Chartres raccoglie gli appunti presi durante i suoi viaggi nei territori che circondano la Capitale: e racconta e ripropone la visita a chiese spettacolari – da quelle di Castel Sant’Elia e di Sant’Andrea in Flumine, da quelle di Tuscania a San Giovanni in Argentella -, e ancora agli affreschi di Tivoli e Ceri, ai capitelli di Montefiascone, alla strepitosa cripta dipinta di Anagni…
Un passo indietro: il primo titolo pubblicato in questa collana, intitolato LA CATALOGNA romanica IN UNA SETTIMANA, riunisce le perle romaniche “della Catalogna” al di là e al di qua dei Pirenei. Perché raggiungendo in aereo Barcellona, e noleggiando un’auto per una settimana, sarebbe assurdo fermarsi sul confine e non visitare il monastero di Cuxa, o quello del Canigou, o il priorato di Serrabona, che pure stanno in terra di Francia, nella “Catalogna francese”. In una settimana – parola di Before Chartres – si può fare: si possono visitare Tahull, con il più bel Cristo in Gloria del romanico, e la rocca di Cardona; il chiostro di L’Estany e quello della Seu di Urgell; le chiese isolate di Montbui, di Frontanya, di Casserres… e le tante altre meravigliose realizzazioni del romanico in Catalogna, che è davvero regione ricchissima ed entusiasmante.
Il secondo volumetto – lo spiega già il titolo, LA BORGOGNA romanica IN SEI GIORNI – organizza in sei giornate la visita a quella che è probabilmente la più ricca regione di Francia, paradiso per gli appassionati dell’architettura e dell’arte medievale. Anche qui, tutto quanto c’è da vedere, tutto quanto non si può tralasciare, viene organizzato secondo l’itinerario che Before Chartres ha sperimentato e collaudato. Il campo base è ad Autun, città meravigliosa, e ogni giorno è organizzato secondo un percorso che vuol essere sensato quanto agli spostamenti e ai tempi, ma prima ancora quanto alla logica delle più appassionante fruizione di tutto quanto sarà possibile vedere: in un giorno la perduta Cluny e sua figlia, Berzé-la-Ville; in un altro Vézelay e Saulieu, con il loro tripudio di sculture e capitelli; in un altro ancora le meraviglie architettoniche di Tournus, di Paray-le-Monial e di Perrecy-les-Forges…
Con il terzo titolo Before Chartres si è concentrato su una regione geografica particolarissima e… finalmente italiana, quella delle pianure e dei laghi da Milano alle Alpi: La cui capitale di questa terra è Como, patria dei “maestri comacini”: si parla di Civate e Castelseprio, isolate e ricche di affreschi strepitosi; delle basiliche “battesimali” di Agliate, di Galliano e di Arsago Seprio; e ancora, ma non solo, delle meravigliose chiese a pianta centrale di Gravedona e di Almenno San Bartolomeo… La terra alta tra Milano e i Laghi è una delle culle, se non la vera culla, dell’architettura romanica. Da qui i “maestri comacini” portarono i segreti della loro laboriosa abilità costruttiva un po’ dovunque in Europa, e l’itinerario in dieci tappe presentato nel volumetto bianco DIECI PERLE romaniche TRA MILANO E I LAGHI racconta le loro realizzazioni più preziose e lo spirito, i colori, i materiali, i modi e i vezzi che hanno lasciato nelle loro terre d’origine.
All’Abruzzo romanico sono dedicate le centocinquantuno pagine del quarto volumetto pubblicato. Intitolato ITINERARI alla scoperta DEL ROMANICO IN ABRUZZO, racconta una terra fiera e allo stesso tempo aperta e accogliente, in cui l’arte romanica è fiorita rigogliosa. Testi e immagini – queste ultime realizzate da Before Chartres per l’occasione con una specifica sessione fotografica – accompagnano attraverso le grandi chiese e le grandi abbazie isolate, l’arte vivacissima di Ruggero, Roberto e Nicodemo, e i loro splendidi arredi pieni di girali, mostri, animali e piccoli uomini nudi, e ancora lungo il percorso dei portali e gli architravi, gli amboni e i cibori… Il viaggio nell’Abruzzo romanico – Rosciolo, San Pietro in Albe, la Majella, Guardia Vomano, Caramanico, Moscufo… – non delude certamente chi ama l’arte dei secoli più affascinanti.
Si torna in Francia con un titolo dedicato ad una regione fantastica, ricchissima di arte romanica: l’Alvernia, nella Francia centrale, dove le chiese di Orcival, Saint-Nectaire, Clermont-Ferrand, Issoire e Mozac, e molte altre, fanno a gara per sorprendere l’appassionato di arte medievale. Il sesto volumetto bianco, così, si intitola LE NOVE PERLE (e le altre meraviglie) DELL’ALVERNIA ROMANICA e raccoglie tutti insieme i numerosi articoli che il blog Before Chartres ha dedicato ad una terra magica, ricca di grandi architetture absidali e di bellissimi capitelli
Dedicati ai migliori amici di Before Chartres – anche come idea per un regalo di contenuto ed esclusivo – i sei volumetti sono disponibili online. Altri titoli verranno, via via: si lavora a raccogliere in libri della stessa collana gli articoli che il blog ha dedicato alla Navarra e all’Aragona, alla Puglia romanica, alla Normandia, alle Asturie… Come gli articoli del blog, le pubblicazioni a stampa vogliono essere una sollecitazione a partire, ad andare a vedere di persona ciò che gli appunti di viaggio possono solo raccontare e anticipare; ma i volumetti bianchi hanno anche l’ambizione di suggerire il “dove” e il “come”, di diventare i compagni di viaggio ideali, e di accompagnare i più fedeli amici di beforechartres.blog nel tempo delle loro vacanze attraverso i luoghi del romanico.
.
Centocinquantuno pagine per raccontare l’Abruzzo, una terra fiera, in cui l’arte romanica è fiorita rigogliosa. Il viaggio nell’Abruzzo romanico, non delude mai, e così non delude il nuovissimo volumetto ITINERARI alla scoperta DEL ROMANICO IN ABRUZZO, che raccoglie gli appunti di viaggio di Before Chartres.
.
La terra alta tra Milano e i Laghi è una delle culle, se non la vera culla, dell’architettura romanica. Da qui i “maestri comacini” portarono i segreti della loro laboriosa abilità costruttiva un po’ dovunque in Europa. Un itinerario in dieci tappe racconta le loro realizzazioni più preziose e lo spirito, i colori, i materiali, i modi e i vezzi che hanno lasciato nelle loro terre d’origine: DIECI PERLE romaniche TRA MILANO E I LAGHI.
.
La Borgogna romanica – da Autun a Tournus, da Vézelay a Cluny a Berzé-la-Ville – è una regione tra le più belle dell’Europa romanica. Ora è anche un delizioso volumetto, densissimo di meraviglie, che mette insieme gli appunti di viaggio di Before Chartres: LA BORGOGNA romanica IN SEI GIORNI.
.








Vorrei sapere come comprare i libri, a quale prezzo. Grazie
"Mi piace""Mi piace"
I libri sono in vendita su Amazon, al prezzo di 12,00 euro ciascuno. Li puoi acquistare cliccando sul loro titolo, in rosso e maiuscolo nell’articolo, o anche cliccando su questo link: https://www.amazon.it/dp/B09FS9PDH4?ref_=pe_3052080_397514860&fbclid=IwAR2-XFJlCLReE9PjceukafmSWzjrKKjKbLrEY3RzqsfMPum6kdl8WUEyd5g.
Se hai difficoltà ad acquistarli dal web, scrivi qui quante copie ne vuoi e il tuo indirizzo di casa: te li spediremo e pagherai una volta che li avrai ricevuti.
"Mi piace""Mi piace"
Devo dire che sono idee stupende queste tue pubblicazioni, che possono andare incontro alle esigenze di molti, che vogliono poter vedere il meglio di una regione.
E’ un piacere per me averle tra le mani e consultarle per organizzare il mio prossimo viaggio, spero, in Borgogna e, magari, in un futuro non lontano anche in Catalogna, tornando in quella francese e scavalcando i Pirenei per vedere quelle meravigli che più volte ci hai proposto.
Sarà una splendida collana da raccogliere e non vedo l’ora di leggere quello sull’Alvernia, che è orma la mia regione preferita della Francia e per la quale sogno di arrivare a pubblicare uno o più volumi dettagliati per chi non si accontenta di un viaggio in pochi giorni.
"Mi piace""Mi piace"