Daniele e i leoni, un Cabestany eccelso

DanieleLeoniSantAntimo

La scena sulla faccia principale

Cercàtene un altro più bello, trovàtene un altro più potente, se ci riuscite. Tra i cento capitelli che il periodo romanico ha dedicato alla storia di Daniele – che fu calato nella fossa dei leoni e ai leoni sopravvisse – quello che il “Maestro di Cabestany” ha lasciato scolpito a Sant’Antimo è certamente un miracolo di vigore e di energia.

Ci sono i leoni – che il Cabestany adora scolpire, come sappiamo – e c’è Daniele. C’è anzi tutta la storia, scolpita nelle quattro facce del capitello…

Passo indietro. Daniele è un Giudeo, fedele a Iawhe, e ha fatto fortuna in Persia, alla corte di Dario. Invidiosi, i funzionari suggeriscono al re di emanare un decreto che vieta ogni tipo di preghiera, pena la morte. Daniele, come speravano i suoi nemici, non recede dalla sua fede devota. I cortigiani allora corrono da re e lo sfidano: “Non hai approvato un decreto che chiunque, per la durata di trenta giorni, rivolga supplica a qualsiasi dio o uomo all’infuori di te, o re, sia gettato nella fossa dei leoni?… Ebbene, Daniele, quel deportato dalla Giudea, non ha alcun rispetto né di te, o re, né del tuo decreto: tre volte al giorno fa le sue preghiere”. A malincuore, Dario fa gettare Daniele nella fossa dei leoni. Il rimorso lo rode: “Quindi il re ritornò al suo palazzo, passò la notte digiuno, non gli fu introdotta nessuna concubina e anche il sonno lo abbandonò”. All’alba corre al recinto delle fiere e chiama Daniele: “Il mio Dio ha mandato il suo angelo – gli risponde il Giudeo – che ha chiuso le fauci dei leoni ed essi non mi hanno fatto alcun male”. Pieno di gioia Dario comanda che Daniele sia tratto fuori, e in pasto ai leoni getta i funzionari che lo avevano accusato, “insieme con i figli e le mogli”. E il pasto, stavolta, è assai gradito dalle belve.

Tutto questo accade nel capitolo 6 del Libro di Daniele. Ma nel capitolo 14 la stessa storia ritorna con alcuni elementi nuovi. Il re che controvoglia getta Daniele nella fossa dei leoni sarebbe Ciro, e non più Dario – ma di chi fosse il re, il Cabestany non si dà pena, perché non lo ritrae -. E poi appaiono altri due personaggi, questi invece inseriti dal Maestro nel suo capitello: sono il profeta Abacuc, che il Signore invia perché porti da mangiare al povero Daniele, imprigionato tra le belve, e un angelo che ha il compito di condurre Abacuc a destinazione, reggendolo per i capelli.

Ci siamo tutti. E tutto torna nel capitello di Sant’Antimo. Daniele è al centro, con le mani aperte in preghiera; i leoni, splendidi, sono intorno a lui; e c’è Abacuc, con le vivande protette da un telo; e c’è l’angelo, la cui mano regge ancora la chioma del profeta.

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Il fianco e il retro del capitello

La concitazione rende vivissima la faccia principale del capitello. Sui due fianchi, si estendono i corpi delle fiere. Dietro, sulla quarta faccia del capitello, il Cabestany racconta l’epilogo della vicenda: i leoni già sbranano i funzionari malevoli.

Per molti aspetti questo pezzo scolpito – peraltro isolato a Sant’Antimo, perché nella chiesa nessun altro capitello regge il confronto – è un capolavoro assoluto. Anche per quel gioco di colore creato dal materiale in cui il Cabestany scolpisce: un marmo splendido, che si fa roseo nella parte più alta. E basterebbe questa fascia, questo “abaco” anch’esso finemente scolpito di racemi e fiori e leoni e draghi, a rendere indimenticabile il Cabestany di Sant’Antimo.

 

 

3 pensieri su “Daniele e i leoni, un Cabestany eccelso

  1. Giulio Giuliani ha detto:

    Nives Alberti (da Fb):
    Il paesaggio attorno è notevole..peccato che da quando la comunità di monaci ha lasciato l’Abbazia per trasferirsi a Saint Michel de Frigolet nei pressi di Avignone…ci sia un evidente degrado….

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