E a Beaulieu il giudice salì sulla croce

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Il timpano di Beaulieu-sur-Dordogne

Alla fine, ciò che colpisce nel grande timpano di Beaulieu-sur-Dordogne, è quella croce che, inattesa, entra in campo. Non gigantesca, ma pesantemente presente, quella croce portata in scena dagli angeli, alle spalle del Salvatore, è la vera protagonista. E diviene il simbolo di un gigantesco cambio di mentalità e di cultura, che sta avvenendo proprio negli anni in cui si scolpisce la lunetta di Beaulieu.

Perché la croce prima non c’era. Non c’era negli altri timpani, a Moissac, ad Autun, a Conques. E anzi, di più: la croce non c’era, prima, nell’arte romanica.

Stiamo forzando la mano, ovviamente, e stiamo portando il ragionamento alla semplificazione estrema. Ma questa forzatura è necessaria, perché ci consente di verificare una tesi appassionante: che la croce, cioè, non è un tema romanico; e che il “crocifisso”, il Figlio di Dio inchiodato e sofferente, non è il Cristo romanico. Perché il Cristo romanico è il Salvatore, non il Crocifisso. Perché il tempo romanico attende in ansia il Signore che torna nella gloria dei cieli, “dimenticando” quasi il Gesù che muore sulla croce; perché l’arte romanica è tutta votata al Figlio di Dio che salva tornando nell’Ultimo Giorno, ma quasi ignora il Figlio di Dio che salva immolato sulla croce.

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La crocifissione di Sant’Angelo in Formis

Stiamo forzando la mano, ovviamente. Anche nell’arte romanica ci sono crocifissi scolpiti, dipinti, affrescati… Ma quanti? Mai una crocifissione è stata rappresentata in un grande timpano, dove sta invece sempre il Cristo in Gloria; mai un calvario è stato dipinto in una grande abside, che è il luogo del Pantocratore. Sono poche comunque le crocifissioni scolpite – a Berceto, a San Zeno di Verona, all’ingresso della “Tomba di Rotari” a Monte Sant’Angelo… – e quasi sempre in posizioni defilate. Rare le crocifissioni sui capitelli, che pure ospitano scene evangeliche le più varie. E se anche troviamo alcune crocefissioni nei grandi cicli affrescati – a Tavant, ad esempio, o a Sant’Angelo in Formis – queste rappresentazioni del supplizio inferto al Re dei Giudei restano comunque molto meno numerose di come potremmo immaginare. Il tempo romanico è decisamente povero di croci e di crocifissi.

Poi verrà l’esplosione delle grandi croci; ma saremo già nel tempo gotico, con l’Antelami, e nel Duecento di Cimabue e Duccio. Poi verrà il tempo in cui tutti i grandi pittori si confronteranno con la crocifissione – si pensi solo al Tintoretto della Scuola di San Rocco a Venezia –; ma l’arte romanica è decisamente povera di croci e di crocifissi.

Torniamo a guardare, allora, quella croce eccezionale del timpano di Beaulieu, e rifacciamo il percorso limitatamente ai grandi portali romanici. Nessuna croce e nessun crocifisso nelle piccole lunette del primo romanico; e quanto ai grandi portali, nessuna croce a Carennac e a Jonzy, nessuna croce ad Autun, nessuna croce a Moissac, a Vezelay, ad Arles, a Santiago de Compostela, a Chartres: in tutte queste grandi rappresentazioni domina il Cristo Salvatore, il Cristo in Gloria, il Cristo Giudice. A Conques appare una croce, ma mimetizzata sullo sfondo e perfettamente centrata, si confonde con le partiture che delimitano le diverse scene.

La croce di Beaulieu, allora, è un’eccezionale apparizione: entra nella scena del Giudizio Universale quasi intaccandolo, quasi imponendo la propria presenza. E’ come se il mondo romanico ricominciasse a riconoscerlo, questo momento di sofferenza del Cristo: è come se si cominciasse a rimettere sullo stesso piano la gloria e il sacrificio, la potenza divina e la passione del Figlio dell’Uomo. E dopo secoli di attesa spasmodica del giorno della Fine – perché questo è il tempo romanico – il Medioevo sembra riscoprire il fascino di quell’uomo crocifisso, che riempirà di sé, dal gotico in poi, tutta l’arte, tutta la spiritualità, tutta la teologia.

Pur se piccola e vuota, la croce che entra nel timpano di Beaulieu ha una forza dirompente. Il suo apparire, accompagnata dai chiodi della passione, cambia ogni cosa. Anche il grande Cristo al centro della rappresentazione sembra costretto da quella croce ad abbandonare il suo ruolo di salvatore assiso nel tribunale dei cieli: apre le braccia, il Cristo di Beaulieu-sur-Dordogne, e da giudice si fa crocifisso.

 

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